Quinta mansione o orazione di unione semplice

Qui inizia la preghiera di unione, in cui tutte le facoltà dell'anima: intelletto, memoria, volontà sono sospese per essere raccolte solo in DIO, a vari gradi. Incominciano le estasi, i rapimenti, i ratti e i voli dello spirito.Santa Teresa dice che qui l'anima è come un bruco da seta,il quale si fa il bozzolo, per morire a se stesso e rinascere poi come una bianca farfalla.
E' un periodo accompagnato da grandi pene e oscurità. In questo periodo si fa più grande l'amor per il prossimo, l'umiltà, la fedeltà alla preghiera e a DIO.

Dice santa Teresa:
"Osservate qui, figliuole mie, quello che conl'aiuto di Dio possiamo fare: che Sua Maestà diventi nostra dimora ........Tessiamo questo piccolo bozzolo mediante lo spogliamento di ogni nostro amor proprio e volontà, distaccandoci da ogni cosa terrena .........Oh, potenza di Dio! Oh, in che stato esce l'anima, dopo, essere rimasta nella grandezza di Dio e tanto a Lui unita come qui, sia pure per poco tempo, giacché, a mio parere, non si arriva mai a mezz'ora!
In verità vi dico che essa non si riconosce più.
Pensate alla differenza fra un verme ributtante e una piccola farfalla bianca: così di lei......


Vi voglio spiegare più chiaramente in che consista l'orazione di unione.......avrete spesso sentito dire che Dio si sposa spiritualmente con le anime. Sia benedetta la sua misericordia per tanta umiliazione!.....
E' l'amore che si unisce all'amore, e si hanno operazioni così pure, delicate e soavi da non aver parole per esprimersi...... così il Signore volendo farsi meglio conoscere,le concede la grazia di venire, come suol dirsi, a un incontro, per poi unirla a sé.

E tutto questo in brevissimo spazio di tempo.....soltanto uno sguardo, mediante il quale l'anima vede e in maniera molto misteriosa chi sia lo Sposo che deve prendere, riportandone una tale conoscenza, quale non potrebbe acquistare neppure in mille anni con l'esercizio dei sensi e delle potenze.
Con quel semplice sguardo lo Sposo, essendo Quegli che è, fa l'anima più degna di andare a dargli la mano, mentre l'anima ne rimane talmente rapita da far poi tutto
il possibile per realizzare il fidanzamento.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'anima castello interiore

Meditare come insegna santa Teresa

Visione dell'inferno