I doni dello Spirito Santo






1. Il dono del consiglio perfeziona la virtù della prudenza, facendoci giudicare prontamente e sicuramente, per una specie di intuizione soprannaturale, ciò che conviene fare,
specialmente nei casi difficili.


2. Il dono della pietà perfeziona la virtù della fede ed è collegata alla giustizia, fa nascere nel cuore un amore di figlio a Dio, un sincero affetto alle persone e ci fa compiere con premura tutto ciò che ci insegna la fede.



3. Il dono della fortezza che perfeziona la virtù della temperanza; è un dono che da alla volontà un impulso ed una energia che la rendono capace di operare superando tutti gli ostacoli e le prove della vita.




4. Il dono del timore: non si tratta di quella paura di Dio che, al ricordarci dei nostri peccati, ci inquieta, ci rattrista, ci turba. Non si tratta neppure del timore dell'inferno, è invece il rispetto filiale che ci fa sentire dolore per ogni offesa fatta a Dio. Il dono del timore perfeziona le virtù della speranza e della temperanza.




5. Il dono della scienza è quello che più direttamente aiuta la contemplazione, ci fa giudicare rettamente delle cose create nelle loro relazioni con Dio, ci fa capire la loro intima armonia e ce le fa gustare.


6. Il dono dell'intelletto si distingue da quello della scienza perché l'oggetto ne è molto più vasto: non si restringe alle sole cose create ma si estende a tutte le verità rivelate. Inoltre lo sguardo è più profondo, facendoci penetrare (intus legere, "leggere dentro") l'intimo significato delle verità rivelate, senza però svelarcene del tutto il mistero.



7. Il dono della sapienza: è il dono che perfeziona la virtù della carità e risiede nello stesso tempo nell'intelletto e nella volontà perché effonde nell'anima luce ed amore.
Si può quindi definire un dono che, perfezionando la virtù della carità, ci fa capire Dio e le cose divine nei loro più alti principi e ce li fa gustare.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'anima castello interiore

Meditare come insegna santa Teresa

Visione dell'inferno