Novena a San Giuseppe


Promessa dei primi
nove mercoledì del mese
di San Giuseppe •
La Madonna in una Apparizione ha rivelato la promessa dei "Primi Nove Mercoledì del mese di San Giuseppe":

"Gesù e Io veniamo oggi accompagnati da San Giuseppe, perché vogliamo che ciascuno di voi abbia un profondo amore e una devozione ardente per il suo Cuore Castissimo.
Coloro che chiedono le benedizioni di Dio per l’intercessione del Cuore Castissimo di San Giuseppe
riceveranno da Me e dal Mio Figlio Gesù tutte le grazie. Ringraziamo San Giuseppe per tutto quello che ha fatto per Me e per il mio Figlio Gesù, per noi due.
Gesù e Io desideriamo che accanto alla devozione dei nostri Sacri Cuori uniti ci sia anche la devozione al Cuore Castissimo di San Giuseppe e tutti i miei figli del mondo intero onorino con preghiere e orazioni speciali i primi nove mercoledì del mese.
Tutti coloro che si confessano e ricevono la santa comunione nei primi mercoledì del mese
recitando i 7 dolori e le 7 gioie del Mio Sposo Castissimo San Giuseppe riceveranno le grazie
necessarie per la salvezza nell’ora della loro morte."


Sette dolori e gioie di San Giuseppe

La grande promessa di San Giuseppe
Fra Giovanni da Fano (1469-1539), uno dei promotori della riforma che diede origine al nuovo ramo francescano dei Cappuccini, scrive di aver appreso da un frate Minore dell'Osservanza degno di fede, come San Giuseppe, dopo aver salvato da sicura morte per naufragio due frati del detto ordine, disse loro:
" Io sono San Giuseppe, degnissimo Sposo della beatissima Madre di Dio, al quale tanto vi siete raccomandati [...] Qualunque persona dirà ogni giorno, tutto un anno, sette Padre Nostro e sette Ave Maria a riverenza dei sette dolori che io ebbi nel mondo, otterrà da Dio ogni grazia, purché sia giusta (ossia conveniente)".
Nota: è importante leggere i brani evangelici corrispondenti
I sette dolori di San Giuseppe (schema 'breve')
1. Giuseppe santo, per il per il dolore e la gioia che provasti in occasione della maternità di Maria Vergine. Assistimi paternamente in vita e in morte.
Padre Nostro, Ave Maria.
2. Giuseppe santo, per il dolore e la gioia che provasti in occasione della nascita di Gesù Bambino. Assistimi paternamente in vita e in morte.
Padre Nostro, Ave Maria.
3. Giuseppe santo, per il dolore e la gioia che provasti in occasioni della circoncisione di Gesù Bambino. Assistimi paternamente in vita e in morte.
Padre Nostro, Ave Maria.
4. Giuseppe santo, per il dolore e la gioia che provasti in occasione della profezia di Simeone. Assistimi paternamente in vita e in morte.
Padre Nostro, Ave Maria.
5. Giuseppe santo, per il dolore e la gioia che provasti in occasione della fuga in Egitto. Assistimi paternamente in vita e in morte.
Padre Nostro, Ave Maria.
6. Giuseppe santo, per il dolore e la gioia che provasti in occasione dei ritorno dall'Egitto. Assistimi paternamente in vita e in morte.
Padre Nostro, Ave Maria.
7. Giuseppe santo, per il dolore e la gioia che provasti in occasione dello smarrimento e ritrovamento di Gesù nel tempio. Assistimi paternamente in vita e in morte.
Padre Nostro, Ave Maria.








Commenti

Post popolari in questo blog

L'anima castello interiore

Meditare come insegna santa Teresa

Visione dell'inferno